top of page

​

​

AMBITO GIUDIZIARIO
 

L’attività dello studio è diretta a soddisfare l’esigenza sempre più diffusa in ambito giudiziario da parte di giudici, magistrati, avvocati, Studi legali, Istituti bancari, società  di determinare l’autenticità e la paternità di documenti scritti a penna come testamenti, assegni e lettere minatorie così come documenti con valore legale come passaporti, carte d’identità e certificati.

 

L’indagine grafologica può riguardare altresì l’attribuzione di tele, litografie, serigrafie ecc.… ad un determinato artista laddove sorgano controversie tra galleristi e/o collezionisti d’arte e talune Fondazioni di pittori scomparsi. L’accertamento peritale sulle scritture è necessariamente di tipo comparativo, pertanto,  è necessario disporre, oltre al/i documento/i oggetto di indagine, anche delle grafie autografe del presunto autore.

L’accertamento peritale sulle scritture è necessariamente di tipo comparativo, pertanto,  è necessario disporre, oltre al/i documento/i oggetto di indagine, anche delle grafie autografe del presunto autore.
 

Da un punto di vista metodologico si procede esaminando prima di tutto il documento in verifica, accertandone l’integrità del supporto cartaceo e/o del tracciato e valutando il livello di naturalezza e di spontaneità del tratto (o viceversa di artificiosità); si passa poi al rilevamento dei singoli parametri grafologici aventi rilevanza ai fini peritali (ad esempio coerenza tra eventuale destrutturazione del tratto e patologie in corso); si prosegue infine con l’esame del materiale comparativo arrivando ai confronti analitici tra i grafismi analizzati.

L’indagine si conclude con la fase valutativo-conclusiva; in questa fase le analogie e le differenze vengono valutate e motivate rispetto al range di variabilità grafomotoria emerso nei singoli gruppi di firme/grafie esaminate.

 

Le consulenze tecniche e le perizie richieste allo Studio sono:

  • Parere verbale: esposizione orale delle valutazioni e delle considerazioni tecniche riguardo al tipo di quesito richiesto.

  • Parere motivato scritto: il parere o l’allegazione difensiva mira ad  esaltare talune particolarità grafiche in forza delle leggi grafiche; esso è corredato da fotografie, confronti segnaletici ed allegati inerenti la discussione scritta. Il parere motivato inoltre è  finalizzato a sostenere e rappresentare con obiettività di giudizio i contenuti tecnici e, semmai, la domanda del richiedente nella difesa sostenuta nel giudizio civile o l’attività nel procedimento penale pendente.

  • Relazione Tecnica dettagliata: relazione  scritta e corredata di specifici approfondimenti di natura tecnica eseguita mediante l’ausilio dei sofisticati strumenti tecnici .

​

AMBITO SIMBOLICO

 

L’analisi simbolica della scrittura si rivolge a  coloro i quali siano  interessati alla ricerca di sé, alla conoscenza degli aspetti più reconditi della propria personalità , di una persona cara o di un proprio antenato; alle coppie che vogliano cogliere i punti di forza e di debolezza della propria relazione, gli aspetti di affinità, complementarietà e contrasto; ai genitori che vogliano individuare le capacità espressive, caratteriali e le inclinazioni attitudinali dei propri figli e alle aziende in cerca di candidati ideali a soddisfare gli orientamenti  dell’impresa.

Al fine di fornire una consulenza mirata è necessario fornire al consulente indicazioni quali il sesso, età e il livello di scolarizzazione dello scrivente. Il consulente grafologo deve entrare in possesso di una scrittura spontanea della o delle persone da esaminare (almeno 10 righe comprensive di firma) su foglio bianco in formato A4 privo di righe. Il documento da esaminare deve essere consegnato sempre in quanto la fotocopia/scanner non permette l’analisi di segni grafici personalizzanti né l’individuazione della forma pressoria impressa sul foglio.

bottom of page